Saga di Mass Effect

« Older   Newer »
  Share  
Giblin91
view post Posted on 25/10/2011, 14:15




Tanto vale creare il topic "Saga" visto che è in uscita il 3 per marzo 2012

Non so quanti di lo abbiano giocato o sentito nominare. Io ho giocato di volata negli ultimi due mesi i due titoli attualmente esistenti :)
Che dire: molto ma molto bella la trama e l'ambientazione. un lavoro immenso e pieno di colpi di scena.
Nel secondo capitolo si "spara" di più. Ma non toglie niente alla trama.
Sempre prodotto da Bioware, anche qui si possono importare i salvataggi. cosa molto importante sono quindi le scelte che si fanno durante il gioco. chi lo sa che non possano tornare furoi problemi o piacevoli sorprese :) la continuità tra i vari sequel è quindi il cavallo di battaglia della Bioware, oltre al fatto che è la prima ad essere riuscita a fondere e a rendere piacevole tre generi diveri: gioco di ruolo, sparatutto e fantascientifico. Quando si tratta di sparare si nota molto la sua peculiarità di "sparatutto". Mappa a percorso obbligato con una sola strada e l'obbiettivo in fondo. peccato, potevano aggiungere un labirinto di possibilità, ma probabilmente il gioco diventava troppo grosso.
Pecca della serie (seppur all'inizio interessante come cosa) è l'esplorazione dell'intera galassia. Decine di ammassi esplorabili (DLC esclusi :P ) al cui interno ci sono diversi sistemi stellari (quindi dei 3 ai 7 pianeti esplorabili). Esplorabili in un certo senso: nel primo si poteva "sondare" la superficie alla ricerca di qualcosa (oggetti di missioni per lo più) con ogni tanto un pianeta sul quale atterrare e viaggiare alla ricerca di qualche missione o armi e armamentario (se inutile si vende!). Nel secondo hanno tolto la miriade di armi disponibli: le armi sono poche e sono solo "sbloccabili" dopo di ché equipaggiabili da chiunque nel party (già dimenticavo che è un GDR in pterza persona con un party. non alla Dragon Age, non puoi prendere fisicamente il controllo del personaggio, ma se ti va puoi dirgli a chi mirare o se usare alcuni "poteri" o specializzazioni particolari). Persa questa componente ruolistica nel due, ottenere soldi per sbloccare potenziamenti utli nel 2 è molto complicato e quanto mai lento. L'esplorazione si è spostata a molti meno pianeti esplorabili e molti più pianeti da "sondare". se nell'1 era un click del mouse e avevi il responso, nel 2 bisono sondare manualmente tutto il pianeta alla ricerca di materiali utili. game play carino come metodo. ma alla lunga frustrante (sopratutto perché è un continuo avanti e indietro per i "rifornimenti").
Il Party, dal primo al secondo capitolo non si conferma. solo due membri almeno. gli altri si possono incontrare con delle varie missioni, ma non torneranno in squadra. la nuova squadra è molto più varia e interessante. ogni personaggio avrà una missione "propria" che ti permettera di aiutarlo (o meno) in un certo qual compito. una volta superata la missione (come vuole lui) avrai la sua lealtà. cosa fondamentale poiché la missione finale è una "missione suicida" con un alta probabilità che i membri muoiano sul serio. Ciò da spessore alla trama. molto. per dire. sono riuscito a reclutare tutti i membri possibili e di solo 1 non avevo la lealtà. Me ne sono morti 3 nella battaglia finale. e ho letto che se non avevo tutti i potenziamenti rischiavo morissero tutti: lealtà o meno. insomma. niente è dato al caso. un capitolo, il secondo, molto più intrigante del primo.

Il terzo capitolo, indiscrezioni, sembra vere 4000 linee di dialogo possibili! libertà assoluta per quel che riguarda le scelte. o quasi. C'è da dire che la bioware ha creato e sviluppato le trame non lineari dei giochi, con la possibilità di influenzare titoli futuri ;)
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 14:24
Avatar


Group:
Super Mod
Posts:
9,735
Location:
Verona

Status:


io ho provato il secondo da mio cugino ma dopo un po' mi sono stufato perchè non riuscivo a capire dove andare.
 
Top
Lelleku
view post Posted on 25/10/2011, 23:08




Lo voglio giocare ma non so come fare... Perché l'1 c'è solo su pc e xbox... Io ho mac e ps3 :facepalm:
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 09:34

Member

Group:
Admin
Posts:
389
Location:
Giulianova, Teramo

Status:


io mi sono farmato sia il primo che il secondo per almeno una decina di volte... ora non vedo l'ora che esca il terzo capitolo della saga, che tra l'altro si svolge sulla terra...
 
Top
Giblin91
view post Posted on 26/10/2011, 18:57




da quel che so, l'inizio si svolge sulla terra perché
devi rispondere delle accuse per via del sistema batarian e del meteorite lanciato sul portale galattico
ma poi come al solito dovrebbe spostarsi sulla galassia intera. del resto è l'ambientazione del titolo. Andrai a cercare la crew un po' ovunque

Lelle: eh... dura. prova a chiedere l'1 originale se c'è per mac. dovrebbe. costerà 10 € ora. il due anche costerà forse 20 € però sempre per pc. Mah, questa mania del mac XD
 
Top
Lelleku
view post Posted on 27/10/2011, 21:52




Ho il mac perché mi sono rotto di essere preso per il culo da pc con la bomba ad orologieria incorporata. Sta di fatto, che il mac come difetto ha proprio la questione videogiochi XD
La maggior parte vengono convertiti amatorialmente vie molto poco legali (pochi escono originali) e per ora, stando alle ultime ricerche di qualche settimana fa, è presente solo una versione in inglese.
E sinceramente me lo vorrei gustare in italiano per ovvi motivi. Mi sembra una saga troppo complessa per svariare col mio inglese scolastico ^^

Per il 2 non ho problemi, lo prenderò per Ps3.
 
Top
Giblin91
view post Posted on 28/10/2011, 12:30




Guarda se trovi una versione ps3 dell'1
mi sembra assurdo non la rimasterizzino o cosa... :/ possbile?
 
Top
Lelleku
view post Posted on 28/10/2011, 20:33




L'1 su Ps3 è infattibile perché i diritti sono esclusivamente di microsoft. Il 2 invece erano solo della EA, che lo ha concesso a sony :zizi:
 
Top
Giblin91
view post Posted on 13/3/2012, 17:10




Bon
finita la saga
Rimasto piacevolmente soddisfatto dalla trama
ma i bug non gli permettono di nominarlo "capolavoro"... hmm no
 
Top
Lelleku
view post Posted on 14/3/2012, 21:35




Ho letto che l'86 % degli utenti odiano il finale. Cosa ne pensi tu? Non spoilerare però :P
 
Top
Giblin91
view post Posted on 15/3/2012, 12:42




la realtà è che non capiscono un cazzo...
il finale è molto aperto ed è vero che ad un primo impatto non "conclude" quella che è stata una saga di 3 capitoli.
Probabilmente l'utenza voleva vedere scene epiche, scelte eroiche e poi tutti felici la galassia salva e poi ci prendiamo un thé in compagnia.
Sul finale fai una scelta grossissima che poi sembra sconclusionata. Rimane talmente aperto e poco chiaro che capisco il perché vogliano un finale diverso. Il fatto è che è un finale degno, non c'è posto all'epicità e al sacrificio: quello si è visto per tutto il resto del gioco.
Non posso dire che sia un finale che mi sia piaciuto al 100% (Eh, certo anche io avrei preferito qualcosa di più chiaro). Mi sto facendo ancora la mia idea.
Però secondo me non c'è dubbio che sia un bel finale.
 
Top
Lelleku
view post Posted on 17/3/2012, 15:10




Mi fa piacere sentire queste parole. Anche se, il fatto che sia molto aperto, mi fa pensare ad un nuovo ME, e ciò non so quanto sia positivo.

Anche se il mio parere non vale nulla... giocherò ad agosto l'1 :)
 
Top
Giblin91
view post Posted on 20/10/2012, 19:00




A Novembre dovrebbe uscire per play e xbox il pacchetto "trilogia" :)
Per la gioia di lelle :)
Giocali tutti e 3 mi raccomando! :D
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 15:55

Member

Group:
Admin
Posts:
389
Location:
Giulianova, Teramo

Status:


io son rimasto abbastanza deluso dalla conclusione del terzo... non che non mi aspettassi quel tipo di finale, solo che lo avevo in mente piu scenico D:
 
Top
Lelleku
view post Posted on 26/10/2012, 17:54




Gib, non vi ho aggiornati alla fine :D Mass Effect 1 l'ho già giocato su PC quest'estate e ne sono rimasto estasiato. Ho acquistato il 2 su Ps3, e prima o poi lo giocherò. Il mese scorso trovai la collector del 3 a solo 40 €, ma non avevo liquidi :(
 
Top
18 replies since 25/10/2011, 14:15   116 views
  Share