Poignee Griffe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2010, 21:28

Member

Group:
Admin
Posts:
389
Location:
Giulianova, Teramo

Status:


Vorrei sottoporvi una teoria che mi ha incuriosito riguardante i Poignee Griffe.

Sparse per il mondo ci sono delle misteriose pietre cubiche chiamate Poignee Griffe (歴史の本文(ポーネグリフ), Pōnegurifu?, letteralmente «testo della storia»), fatte di un materiale sconosciuto e indistruttibile, lasciate da una civiltà ormai scomparsa nel corso del Secolo Vuoto. Su queste pietre ci sono delle iscrizioni scritte in una lingua molto antica che raccontano la Storia Inenarrabile. Oltre alla storia dei Cento anni di vuoto, i Poignee Griffe riportano informazioni di (almeno) due armi di distruzione di massa: Pluton e Poseidon. Esistono due tipi differenti di Poignee Griffe: quelli che riportano informazioni, sulle armi o sulla Storia Inenarrabile, e quelli che conducono ad altri Poignee Griffe. Decifrare e ricercare i Poignee Griffe significa violare la legge del Governo Mondiale e pertanto finire in prigione o addirittura giustiziati. Ciononostante l'obiettivo ultimo di Nico Robin è decifrare il Real Poignee Griffe. Nico Robin è anche l'unica persona al mondo che sappia leggere l'antica lingua dei Poignee Griffe, ma in passato tutti gli studiosi dell'isola di Ohara ne erano in grado. Gol D. Roger non era in grado di decifrare l'antica scrittura, ma pare che avesse tuttavia il potere di "ascoltare la voce delle cose" e apprese quindi il contenuto delle pietre.

Poignee Griffe di Alabasta

Questo Poignee Griffe si trova nelle tombe reali del Regno di Alabasta, nella città di Alubarna, e contiene informazioni riguardo l'ubicazione di Pluton. I sovrani del regno hanno custodito il Poignee Griffe per secoli, consci di quali informazioni contenesse. Su di esso compare in giapponese il nome di Pandaman.

Nell'anime compare un altro Poignee Griffe che Rufy, Zoro e Chopper trovano nel deserto di Alabasta, in una cupola sotterranea con alcune rovine semi-sepolte, ma non conoscendo il suo vero significato lo abbandonano lì dove l'hanno trovato.

Poignee Griffe di Shandora

A Skypiea Robin scopre che ogni luogo in cui si trova un Poignee Griffe ne conserva almeno un altro. Il primo Poignee Griffe di Shandora conteneva un messaggio per trovare il secondo, mentre questo conteneva delle informazioni riguardanti la dislocazione dell'arma Poseidon. Il primo Poignee Griffe si trova nelle rovine della città di Shandora, mentre il secondo sotto la sacra campana d'oro. Anche Gol D. Roger aveva precedentemente trovato questo Poignee Griffe e lasciò un messaggio, scritto in lingua antica, per incoraggiare chiunque fosse in grado di decifrare i Poignee Griffe a continuare la ricerca della "vera storia". La tribù Shandia aveva il compito di proteggere questi due Poignee Griffe.

Poignee Griffe di Ohara

Situato sull'isola di Ohara, questo Poignee Griffe contiene informazioni riguardanti i Cento anni del grande vuoto e il nome dell'antica civiltà scomparsa (ancora sconosciuto). Il Governo Mondiale considerava gli archeologi che lo stavano studiando pericolosi, perciò ordinò il Buster Call per distruggere l'isola. Robin fu l'unica superstite.

Real Poignee Griffe

Sembra che il Real Poignee Griffe, che contiene la vera storia del mondo di One Piece, si trovi sull'isola di Raftel. Una volta trovato esso rivelerà la storia andata perduta del Secolo Vuoto. Secondo Robin contiene il messaggio di tutti i Poignee Griffe sparsi nel mondo.

Però Poignee Griffe è la traduzione italiana. Se rendiamo questo nome in un altro modo uscirebbe la parola Poneglyph.

Il nome delle pietre, Poneglyph, celerebbe un gioco di parole al suo interno. Se il nome del regno di cui parlava Clover fosse "One Piece", Poneglyph potrebbe voler dire P(iece)one Glyph, ovvero Geroglifico di One Piece, geroglifico del regno di One Piece.
Assumendo che siano stati proprio gli abitanti di quel regno ad incidere le pietre, tutto ha un senso. Lasciando l'altro nome ( introdotto per l'Italia dalla Star Comics ), al contrario, non avrebbe senso, e se veramente fosse così, sarebbe anche errato perche' andrebbe contro le intenzioni dell'autore.

Cosa ne pensate di questo mistero??
 
Top
Davi 90
view post Posted on 4/3/2010, 11:02




Complementi Lucci, ottima spiegazione!! Bè che pensare? E un mistero allettante uno dei tanti in One Piece, e visto che Oda nn mi sembra il tipo di smarrirsi le cose per strada ci rivelerà tale segreto nei prossimi numeri (motlo lontani), ecco perchè One Piece e così lungo.... tanti misteri e cose ancora da scoprire...
 
Top
1 replies since 3/3/2010, 21:28   532 views
  Share