Il grande successo... ma è perfetto?

« Older   Newer »
  Share  
Davi 90
view post Posted on 12/10/2010, 10:57




Voglio discutere con tutti voi su One Piece ma se pensiate che sia perfetto o se ci sono cose che nn vi piacciono o stonano. In poche parole se è davvero un capolavoro.

Per me non è un manga/anime perfetto:

1 Io seguo l'anime ma qualcosa mi spinge a nn prendere il manga anche se delle volte vorrei raccoglierlo... è troppo lungo! Questo è per me il primo difetuccio, nn saprei dove mettere i 60 e passa numeri :asd: .

2 Il manga/l'anime delle volte è troppo demenziale e certe volte in delle situazioni Oda esagera in questo.... specialmente quando poi il nemico fa qualcosa di stupido. Altro difetto per me, va bene la demenzialità ma in certe situazioni nn mi piacie.

3 I combattimenti sono senza una vena di strategia (belli si da vedere ma in sostanza poi sono semplici colpi), molti si lamentano in questo in DB ma anche One Piece non scherza.

4 Rufy vince quasi sempre, e solo lui affronta i boss finali... questo non mi piacie tanto, delle volte si dovrebbe variare un pochino.

Poi queste sono per me le piccole pecche, per il resto non ci si può lamentare:
Grande avventura, personaggi illimitati, trama perfetta, ambientazioni interessanti, sentimento, misteri, poteri assurdi e tanti scontri...

Però per me non è un capolavoro assoluto e non è l'erede di Db perchè one Piece per me non centra nulla con DB.

P.S. spero di non essere ucciso pe quello che ho scritto sopra e solo un parere XD

Edited by Davi 90 - 12/10/2010, 12:32
 
Top
Lelleku
view post Posted on 12/10/2010, 13:54




Non prenderai mai il manga per l'appunto la lunghezza. :asd: Io ho colto l'occasione al volo con la ristampa, un volume mensile di One Piece lo prendo volentieri.

Comunque non sarai ucciso, One Piece è il miglior shonen in circolazione, capolavoro direi anche, ma non esiste il manga/anime perfetto, perchè ci sono vari generi... forse può essere lo shonen perfetto... ma c'è già Dragon Ball che non scherza. :)

Poi secondo me, il bello di One Piece non sono i combattimenti, ma la trama, i viaggi, le scoperte, le emozioni ecc... I combattimenti non mi appassionano molto.
 
Top
Davi 90
view post Posted on 13/10/2010, 13:03




CITAZIONE
Poi secondo me, il bello di One Piece non sono i combattimenti, ma la trama, i viaggi, le scoperte, le emozioni ecc... I combattimenti non mi appassionano molto.

Vero! Concordo... io sono uno che ama le mazzate XD però ha questo aspetto extra... forse è per questo che One Piece e tanto amato, che ne dici?
 
Top
smith157
view post Posted on 14/10/2010, 15:49




CITAZIONE (Davi 90 @ 12/10/2010, 11:57)
Voglio discutere con tutti voi su One Piece ma se pensiate che sia perfetto o se ci sono cose che nn vi piacciono o stonano. In poche parole se è davvero un capolavoro.

Per me non è un manga/anime perfetto:

1 Io seguo l'anime ma qualcosa mi spinge a nn prendere il manga anche se delle volte vorrei raccoglierlo... è troppo lungo! Questo è per me il primo difetuccio, nn saprei dove mettere i 60 e passa numeri :asd: .

2 Il manga/l'anime delle volte è troppo demenziale e certe volte in delle situazioni Oda esagera in questo.... specialmente quando poi il nemico fa qualcosa di stupido. Altro difetto per me, va bene la demenzialità ma in certe situazioni nn mi piacie.

3 I combattimenti sono senza una vena di strategia (belli si da vedere ma in sostanza poi sono semplici colpi), molti si lamentano in questo in DB ma anche One Piece non scherza.

4 Rufy vince quasi sempre, e solo lui affronta i boss finali... questo non mi piacie tanto, delle volte si dovrebbe variare un pochino.

Poi queste sono per me le piccole pecche, per il resto non ci si può lamentare:
Grande avventura, personaggi illimitati, trama perfetta, ambientazioni interessanti, sentimento, misteri, poteri assurdi e tanti scontri...

Però per me non è un capolavoro assoluto e non è l'erede di Db perchè one Piece per me non centra nulla con DB.

P.S. spero di non essere ucciso pe quello che ho scritto sopra e solo un parere XD

Non so quanto si possa spoilerare in questa sezione, quindi, per non saper nè leggere nè scrivere...
SPOILER (click to view)
Allora :

1 Il primo difetto è molto relativo :asd: sicuramente mina la sua comodità, ma non condiziona in alcun modo il manga in se dal punto di vista qualitativo, questo è certo :zizi:

2 Si, forse certe situazioni, come personaggi, nemici ecc sono al limite dell'ilarità, però parte del successo di One Piece è dovuto anche la sua spiccata vena ironica, che è davvero stupenda in tantissime situazioni :asd: personalmente cmq non 'lho mai trovato seriamente stonato...più che altro forse alcuni dei nemici "secondari" proposti a volte hanno degli aspetti esageratamente demenziali (per fare un esempio, l'esperto di tagliolini che Sanji affronta sul treno marino per Ennis Lobby è alquanto ridicolo, sopratutto perchè usa la pasta per combattere.....lol)

3 Questo punto dipende un pò dal tipo di manga, e se l'ambientazione si adatta a queste cose....in Naruto, dove si parla di ninja, è immediato dare ai combattimenti tattico-strategici tipici dei veri ninja (con tutte le aggiunte ed esagerazioni della storia inventata, anche se, pensandoci bene, sono spesso gli elementi realistici a dare ai combattimenti una sorta di complessità) mentre in manga come DB o OP è tutto surreale, dall'ambientazione ai personaggi al modo in cui combattono....al che oltre a dare ai personaggi poteri e tecniche particolari e farglieli usare, non puoi inventarti molto altro...One Piece fa anche uno sforzo in più coi frutti del diavolo, che dona dei suoi possessori di poteri sempre diversi, che conseguono tecniche sempre varie

4 Il "boss finale" è inevitabile che lo affronti Rufy, altrimenti non avrebbe il ruolo di protagonista, ed è già tanto che Oda si concentra sempre sugli altri personaggi, senza dimenticarseli in qualche tombino come fa Kishimoto, facendo in modo che ognuno abbia un suo avversario, con cui battersi e riuscire a spuntarla (con la conseguenza di una maturazione del personaggio)...riguardo il fatto che Rufy vinca sempre mi sembra proprio inverosimile, perchè Rufy ha affrontato più volte avversari che non poteva confrontare, con cui ha perso o avrebbe fatto una brutta fine se qualcuno non l'avesse salvato/aiutato....per esempio, tutti i rogia finchè rufy non ha l'haki sono imbattibili per lui, infatti ha perso sia contro smoker che contro aokiji, e inutile dire che in un ipotetico scontro con suo fratello non avrebbe avuto alcuna speranza cmq...ma non solo quelli....per esempio, magellan è un altro avversario con cui rufy si è battuto e ha perso, salvato per miracolo da iva, ed anche la guardia del corpo di Vegapunk, Sentomaru, ha dimostrato di essere una sfida troppo grossa per Rufy, e addirittura un singolo Px, i robot copia di Bartholomew, non è riuscito a batterne nemmeno uno senza l'aiuto di tutta la sua ciurma...per concludere, poi nella guerra di Marineford Rufy ha confrontato decine di nemici con cui non aveva alcuna speranza (ed anche qui aiutato a manetta da tutti i pirati di Barbabianca) tanto per fare un esempio Akainu, Mihawk, Bartholomew...
 
Top
Davi 90
view post Posted on 15/10/2010, 10:44




Come sempre dai delle spiegazioni eccellenti smith XD
Punto 1: sisi concordo... la durata nn condiziona la qualità.

Punto 2: concordo anche.

Punto 3: hai ragione... alla fine nn su tutte le opere si può adattare la strategia.

Sul punto 4: concordo ma volgio solo precisare che mi sono riferito giusto fino a dove ho visto l'anime in italia... ossia fino a che l'ammiraglio Kizaru nn giunge sul campo e rompe il chiul a tutti XD
E vero, Luffy si è trovato in difficoltà molte volte ma certe volte il suo vantaggio contro un nemico è un pò esagerato... però questo, alla fine, si è visto giusto nella prima parte del manga quindi concordo con te...

Si, il protagonista deve affrontare i boss è giusto... però ad es. in DB, che tutti si lamentano dicendo che c'è sempre goku in mezzo alle scatole, Cell è stato battuto da gohan idea azzeccatissima dal mitico Tory... vorrei che alcune volte (anche una sola) che un boss venga sconfitto da un altro Pg... però forse, proprio perchè rufy o Luffy è il protagonista, nn avverrà almeno in One Piece (anche perchè se vuole divenire i lre dei pirata deve meritarselo).XDXD
 
Top
smith157
view post Posted on 15/10/2010, 13:25




Hai appena citato Kizaru, un altro contro cui rufy non può degnarsi nemmeno di guardarlo negli occhi per ora, e durante la guerra di Marineford viene "ricordato" più volte :asd: ma, pensandoci bene, Rob Lucci non si può certo definire un personaggio contro cui rufy avesse un gran vantaggio, anzi, fino alla fine Lucci ha dimostrato di essere una bestia, cazziando ripetutamente il caro cappello di paglia...se l'ha battuto potremmo dire che è perchè la storia lo richiedeva, ma lucci era assai superiore a rufy...forse i vantaggi che ha sono contro quegli avversari che condiscono le saghe meno importanti, come quella prima di thriller bark, nei ghiacci, o quella di foxy e duval....anche baggy, ma lui si salva perchè durante la guerra è troppo forte :asd:
 
Top
Davi 90
view post Posted on 16/10/2010, 11:17




Già... hai ragione XD

Kizaru penso sia quasi imbattibile... con quel potetre della luce è una BESTIA. (Per me è uno dei pochi PG davvero ben fatti di Oda almeno nn sono tanto bizzarrinell'aspetto... come Croccodile, Ace e poi c'è ne sono XD)
 
Top
smith157
view post Posted on 17/10/2010, 17:46




In effetti è vero, senza dubbio, anche se potesse essere toccato, rimane il fatto che un attacco alla velocità della luce non lo schiverai mai...
 
Top
Davi 90
view post Posted on 18/10/2010, 09:25




Pensavo che forse l'unico in grado di batterlo è Barba Nera... lui sembra abbia un potere simile a una sorta di Buco Nero... e si sa, un buco nero cattura persino la luce... però nn sono sicuro che Barba Nera abbia proprio un potere simile a un buco nero, anche se mi ha dato quest'impressione quando ha combattuto contro Ace.
 
Top
smith157
view post Posted on 18/10/2010, 14:27




E in effetti hai ragione, è quello che ho sempre pensato anche io, considera che oltre all'haki anche un elemento naturale opposto o contrastante può portare a colpire e mettere in difficoltà un rogia....2 esempi puri li abbiamo avuti prima con crocodile, in quanto venendo a contatto con l'acqua, la sua trasformazione in sabbia non era possibile (la sabbia bagnata si ammalgama perdendo la sua volatilità, nel caso del potere del frutto lascia inalterata l'umanità di crocodile, rendendolo tangibile e attaccabile, perdendo sangue ecc come ogni altro umano) e poi con ener, la divinità dell'isola del cielo con il rogia dell'elettricità...in quel caso era la gomma l'elemento contrastante, che è naturalmente un isolante di ogni fonte elettrica, aspetto che donava a rufy il doppio vantaggio di essere immune a qualunque voltaggio sprigionato su di lui, sia di essere l'unico in grado di colpire ener....e credo che tra kizaru e barbanera il discorso sia il medesimo, l'oscurità è nemica naturale della luce, e la sua gravità può schiacciare e catturare ogni cosa, luce compresa, quindi anche se cercasse di scappare a tale velocità, il buco nero di barbanera lo riagguanterebbe, e grazie al suo potere riuscirebbe ad assestare un bel colpo a kizaru, senza che questo possa reagire....certo, è anche vero che barbanera ha lo svantaggio di essere un rogia tangibile, quindi se kizaru fosse abbastanza rapido da attaccarlo prima che lui usi il suo potere, potrebbe stenderlo (cosa non facile cmq perchè ha una resistenza 100 volte superiore al normale)
 
Top
Davi 90
view post Posted on 19/10/2010, 11:36




CITAZIONE
2 esempi puri li abbiamo avuti prima con crocodile

e poi con ener

Vero! mi hai rinfrescato la memoria.

CITAZIONE
l'oscurità è nemica naturale della luce, e la sua gravità può schiacciare e catturare ogni cosa, luce compresa, quindi anche se cercasse di scappare a tale velocità, il buco nero di barbanera lo riagguanterebbe, e grazie al suo potere riuscirebbe ad assestare un bel colpo a kizaru, senza che questo possa reagire....certo, è anche vero che barbanera ha lo svantaggio di essere un rogia tangibile, quindi se kizaru fosse abbastanza rapido da attaccarlo prima che lui usi il suo potere, potrebbe stenderlo (cosa non facile cmq perchè ha una resistenza 100 volte superiore al normale)

Mi sa tanto che se mai sti due si scontreranno (spero che Oda faccia avvenire tale combattimento perchè vedremo a confronto due elementi bellissimi Luce VS Oscurità) crerebbero uno scontro epico che potrebbe portare quasi la distruzione nel mondo (forse ho esagerato XD, ma un'isola la distrugerebbero senza problemi).

Ammappa, Barba Nera non mi ricordavo avese una resistenza così elavata (ecco il difetto di vedere solo l'anime).... chissà se Kizaru possa avere anche lui una resistenza del genere...

Comunque per me potrebbero ammazzarsi a vicenda stì due,,,
 
Top
smith157
view post Posted on 19/10/2010, 20:17




CITAZIONE
Ammappa, Barba Nera non mi ricordavo avese una resistenza così elavata (ecco il difetto di vedere solo l'anime).... chissà se Kizaru possa avere anche lui una resistenza del genere...

Comunque per me potrebbero ammazzarsi a vicenda stì due,,,

Kizaru avrà sicuramente una buona resistenza di suo, ma quella di Barbanera è totalmente innaturale, perchè è donata dal frutto Dark-Dark, che anche se non lo rende intangibile come gli altri rogia, è in grado di assorbire il dolore e le ferite più gravi del suo possessore (oltre all'utilissima caratteristica di sottrarre i poteri altrui degli altri fruttati tramite il buco nero, rendendo di fatto un altro rogia altrettanto tangibile)
 
Top
Davi 90
view post Posted on 20/10/2010, 10:12




Vero... anche questo lo avevo dimenticato... quasi quasi in futuro me lo collezziono il manga và XD

 
Top
12 replies since 12/10/2010, 10:57   91 views
  Share