Il magma brucia il fuoco ?

« Older   Newer »
  Share  
smith157
view post Posted on 13/4/2011, 16:30




Salve :asd: ho aperto questo topic un pò così tanto per fare :asd: diciamo che poco più un mese fa mi sono imbattuto in alcune discussioni riguardanti il modo in cui Ace è morto, e le perplessità di molti riguardo l'affermazione dell'ammiraglio Akainu, ovvero "tu sei semplice fuoco, ma il mio potere (il magma) può "bruciare" il fuoco stesso", che sarebbe la motivazione della sua capacità di ustionare e poi colpire mortalmente Ace...e in particolare l'affermazione "bruciare il fuoco" è apparsa un pò esagerata per non dire assurda ad alcuni, visto che qualunque siano le proprietà della lava, "bruciare il fuoco" è un paradosso assai potente :asd: e questo ha fatto pensare a molti che Ace, nel tenativo di proteggere Rufy dall'assalto dell'ammiraglio, si sia reso volontariamente tangibile in modo da ostacolare l'attacco...bene, al di là che si potrebbe bollare il tutto con un "è un opera di fantasia, non state a rompere i coglioni" :asd: e che effettivamente Ace, per logica, avrebbe voluto lui stesso essere tangibile per poter bloccare il cane rosso, ragionandoci più attentamente si arriva alla conclusione che l'affermazione di Akainu ha più senso di quello che sembri, ed effettivamente lui è stato in grado di "bypassare" l'intangibilità di Ace (data dal suo elemento fuoco) in quanto la ragione principale di questo è una semplice "inimicizia" naturale dei due elementi, in pratica il classico contrasto di elementi naturali che condiziona i Rogia (l'acqua per la sabbia di Crocodile, la gomma per l'elettricità di Ener). Prima di tutto credo che il termine "bruciare" non sia il più adatto, e non credo sia la traduzione migliore...più che altro credo che il verbo utilizzato sia (come viene tradotto da molti fan-sub) "consumare" : e in effetti è questo che fa il magma, le sue proprietà sono in grado di consumare, potremmo dire quasi soffocare, il fuoco. Ace, durante il primo scontro frontale con Akainu, non rimane ustionato al braccio sinistro perchè il magma ha "bruciato" il suo elemento e quindi lui stesso : lo rimane perchè il magma ha impedito la trasformazione in fuoco di Ace, colpendo (e quindi bruciando) il corpo reale in carne ed ossa (esattamente come Rufy, grazie all'acqua, riusciva ad impedire a Crocodile di trasformarsi in sabbia, e quindi colpirlo fisicamente). Esattamente come il corpo di gomma di Rufy riusciva a colpire Ener perchè la sua non-conduttività non permetteva al dio di scomporsi in elettricità, allo stesso modo il magma (che non è altro che roccia portata ad una temperatura tale da fondersi) è un elemento che contrasta il fuoco per una ragione tutto sommato semplice : se da una parte entrambi gli elementi condividono il comun denominatore del calore, solo il fuoco necessità, oltre al calore, dell'ossigeno per "sopravvivere" : il magma, essendo, come già accennato, roccia fusa (e che a seconda della temperatura può essere più o meno solida) riesce in un qualche modo a soffocare l'ossigeno necessario al fuoco per sostenersi, e nel caso dei frutti del diavolo, impedisce ad Ace di trasformarcisi per evitare un colpo fisico basato sul magma (senza poterlo farlo passare tra le fiamme, in pratica)...anche nella realtà è probabile che vedendo passare una colata di lava su una serie di fiamme, queste le si vedono in un qualche modo "inglobate" dalla prima e lentamente scomparire.....beh, non era mia intenzione fare una lezione di scienze, quanto realizzare alla fine che trarre in fallo Oda è più complicato di quanto sembri :asd:

Il mio momento di cazzeggio è concluso, ciao ! :w:
 
Top
Davi 90
view post Posted on 14/4/2011, 17:53




Forse, smith sa come la penso a proposito XD... che a me non piace mettere molta logica in un manga però è bello discutere di ciò.

Io concordo con il tuo lungo discorso, smith XD. e molto coerente a mio parere. io la trovo una giusta valutazione.
Oda lo trovo geniale, però il più geniale di tutti resta il grande Araki con le bizzarre avventure di Jojo.
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 22:08
Avatar

Pisces no Gold Saint

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Palazzo dei Pesci - XII casa

Status:


a me sembra un ragionamento ottimo
 
Top
2 replies since 13/4/2011, 16:30   1297 views
  Share